Skip to content

Dentosofia: sapere di noi attraverso i denti

Durante il mio primo incontro con Maria Antonietta (la Dott.ssa Cambrea) mi rimase impressa questa storia: lei mi disse "I due denti che ti hanno tolto rappresentano due archetipi materni", e io pensai "Meno male! Con quanto è appiccicosa mia madre, meglio rinunciare a questi due, piuttosto che averla accollata a vita!".

dentosofia archetipi viaggio

Ognuno di noi ha la sua storia, non ci sono degli accadimenti che per tutti rappresentano gli stessi significati.
Nel mio cammino individuale, la fragilità e l'incapacità di crescere di mia madre hanno significato tante cose per me - alcune positive, altre meno, altre ancora decisamente negative.
Ma al di là dell'intelligenza, delle scelte e delle interpretazioni soggettive, una cosa è certa: le cose si sono messe in maniera tale che io oggi non ho più due ben specifici archetipi materni. E siccome la natura è perfetta di un'intelligenza che noi non saremo mai in grado di capire e apprezzare abbastanza, nella mia storia era proprio questo il modo migliore in cui poteva andare.
Sta a me scoprire come e perché.

Leggi la tua bocca

Puoi iniziare a farlo comprando il manuale di Metamedicina di Claudia Rainville, o il "Grande Dizionario delle malattie e della guarigione" di Jacques Martel; oppure puoi partire direttamente con la dentosofia, optando per il classico di Marcel Montaud, "Cosa dicono i nostri denti".

L'importante è che cominci a scoprire
1) cosa c'è dietro, e sotto, quella gengivite, quella carie o quel dente mancante;
2) quale opportunità ti sta offrendo la vita, usando il tuo corpo come messaggero per annunciartela.

Tutto accade per una ragione, e sempre per il nostro bene; ma noi dobbiamo saperlo riconoscere, leggere, interpretare e soprattutto mettere a frutto.

dentosofia-archetipi-viaggio

A cosa serve?

A diverse cose molto importanti, te ne elenco un po' qui così inizi a rifletterci e a meditarci su:

1) a guarire rapidamente: più sei veloce a interpretare i messaggi che il tuo corpo ti sta mandando, più potrai essere rapido anche nel processo che (comunque) dovrai attraversare;

2) a fare un magnifico viaggio, che è esattamente ciò che dà un senso alla nostra vita: le informazioni che arrivano dal profondo sono le più preziose in assoluto, quelle che più raccontano di noi e della nostra storia, riportandoci alla vera ragione per cui noi siamo qui, ora;

3) a fare pace col tuo corpo, che rappresenta molte altre cose, oltre alla salute: il tuo inconscio, la tua parte femminile, il rapporto con la natura e una larga fetta dell'autostima. Ristabilire un buon dialogo e un rapporto di alleanza (e non più di conflitto) col nostro corpo ci restituisce tantissimo di noi stessi e del senso profondo dell'esistenza.

dentosofia-archetipi-viaggio

Trackbacks

Nessun Trackbacks

Commenti

Mostra commenti Cronologicamente | Per argomento

Nessun commento

L'autore non consente commenti a questa notizia